Disponiamo di quattro alloggi protetti per persone oltre i 60 anni (due singoli e due doppi) posti all’interno della Casa Residenza Anziani di San Mauro Pascoli in via Manzoni n. 19, e di due alloggi (uno singolo e uno doppio) adiacenti alla Casa Residenza anziani di Roncofreddo, in Piazza Allende n. 7
L’obiettivo degli alloggi è quello di:
consentire di rimanere autonomi all’interno di un ambiente protetto;
garantire un intervento di pronto soccorso durante l’arco della giornata;
offrire servizi socio-assistenziali nelle attività di vita quotidiana;
dare la possibilità di socializzazione con attività ricreativo-occupazionali.
Contatti
Manuele Broccoli
Tel. 0541-933902
Email:segreteria@aspdelrubicone.it
I Caffè accolgono, insieme alle loro famiglie, le persone affetta da demenza di Alzheimer ed altre forme di deterioramento cognitivo.
Obiettivi:
creare uno spazio d’incontro in cui malati, familiari, operatori specializzati e volontari possano incontrarsi, bere un caffè e condividere esperienze e conoscenze in un contesto di normalità;
stimolare le funzioni cognitive residue dei malati;
incrementare la permanenza del malato presso il nucleo di appartenenza;
offrire momenti di sostegno ai caregivers grazie alla presenza al caffè di uno psicologo.
Sono presenti due caffè:
Caffè del Mare - Cesenatico
Via Torino, 2 all’interno di centri sociali del territorio Lunedì mattina.
Caffè al Rubicone – Savignano sul Rubicone
Via Moroni, 39 all’interno di centri sociali del territorio Lunedì pomeriggio.
Contatti
Dott.ssa Elisa Berardi
Tel. 0541-942485
Email:servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it
Il progetto è costituito da una serie di corsi rivolti a gruppi di persone anziane sane, affette da demenza e loro familiari con l’obiettivo di:
promuovere un invecchiamento attivo, favorendo il benessere cognitivo e fisico di anziani sani;
favorire il mantenimento delle funzioni cognitive e autonomie degli anziani fragili e dei malati;
incrementare la permanenza del malato presso il nucleo di appartenenza; Garantire spazi e tempo di sollievo ai caregivers;
potenziare la distrettualità del servizio calandolo il più possibile nelle realtà locali già esistenti, lavorando in sinergie con esse.
Il progetto prevede diverse tipologie di corsi (memory training, svolti anche in combinazione con attività fisica, stimolazione cognitiva, laboratori, attività occupazionale, ginnastica dolce).
Contatti
Dott.ssa Elisa Berardi
Tel. 0541-942485
Email:servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it
La finalità del presente progetto è quella di attivare una opportunità di supporto per i familiari domiciliati con gli anziani malati di Alzheimer o compromessi da altre forme di demenza.
Il progetto ha lo scopo di far conoscere, capire e affrontare la malattia di Alzheimer e le sue possibili conseguenze attraverso incontri con professionisti ed esperti, aumentando il senso di autoefficacia del caregiver.
Ulteriore scopo del progetto è quello di far acquisire ai caregiver una maggiore consapevolezza dei propri vissuti e delle proprie emozioni nella relazione con il proprio caro malato, favorendo una maggiore inclusione sociale delle famiglie colpite dalle demenza.
Gli incontri di gruppo saranno pertanto focalizzati:
Sulle conoscenze dei caregivers: attraverso interventi cosiddetti di Psychoeducation o Social Support volti ad aumentare le conoscenze relative alle problematiche della malattia, all’attività di caring e al supporto sociale disponibile sul territorio che possano sostenere le capacità adattive dei caregiver;
Sulla vita affettiva e relazionale dei caregivers: con azioni che mirano ad analizzare eventuali sentimenti di depressione, ansia etc. al fine di modificare la reazione emotiva e comportamentale del caregiver;
Sull’acquisizione delle competenze (Skill Training): finalizzati ad acquisire strategie di gestione dei disturbi del comportamento del malato, per aumentare il benessere complessivo;
Sull’inclusione sociale e la socializzazione dei familiari: l’aspetto di socializzazione è infatti un elemento importante nel promuovere benessere.
Sono stati organizzati in due sedi:
Cesenatico, c/o Associazione CSA Via Torino, 2
Savignano sul Rubicone, c/o CERSET via Roma, 10
Contatti
Dott.ssa Elisa Berardi
Tel. 0541-942485
Email:servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it
Telesoccorso
L’utente viene dotato di un dispositivo elettronico collegato al telefono di casa e di un telecomando da portare sempre con sé all’interno della propria abitazione.
Nel momento del bisogno, premendo un semplice tasto, l'utente lancia l'allarme che viene ricevuto dalla centrale di telesoccorso, dove uno staff di operatori opportunamente formati è pronto a ricevere (24 ore su 24 per 365 giorni all’anno), le richieste di aiuto e ad attivare i soccorsi più efficaci.
Teleassistenza
L’utente riceve ogni settimana, in base alla frequenza stabilita dall’assistente sociale responsabile del caso, una telefonata da parte di un operatore qualificato.
Attraverso la telefonata l’operatore si accerta delle condizioni di salute della persona e rileva eventuali bisogni, oltre che offrire compagnia e sostegno.
Contatti
Dott.ssa Elisa Berardi
Tel. 0541-942485
Email: servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it
Il Centro d’Incontro di Gambettola è un servizio rivolto a presone che presentano lievi difficoltà cognitive o diagnosi di demenza lieve ed ai loro familiari; si ispira al modello dei Meeting Centers olandesi, che partiti nel 1993 ad Amsterdam si sono sviluppati in tutto il mondo grazie alle numerose ricerche che ne dimostrano l’efficacia. Prevede due incontri settimanali durante i quali vengono proposte da un’equipe di professionisti attività specifiche rivolte all’anziano (stimolazione cognitiva, riattivazione motoria, reminiscenza, attività sociali e ricreative) e al familiare.
Si pone come obiettivi:
Fornire supporto per far fronte all’evoluzione della malattia nella vita di tutti i giorni
contrastare l’avanzare del decadimento cognitivo stimolando le funzioni cognitive dei malati
evitare il rischio di isolamento e solitudine favorendo la partecipazione e l’inclusione
potenziare le capacità della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane sostenendo l’autodeterminazione e l’autostima,
offrire informazioni e sostegno ai caregivers grazie alla presenza dello psicologo
offrire uno spazio di ascolto e di orientamento sulle demenze rivolto alla cittadinanza in collaborazione con i servizi del territorio
È presente a Gambettola Via A. Ravaldini 1, all’interno del Centro Parrocchiale Fulgor.
Contatti
Dott.ssa Valentina Romualdi
Tel. 0541-942485
Email:servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it