dal 27 settembre al 1 ottobre 2023 – San Mauro Pascoli, Cesenatico
Torna la festa cittadina!
Il Centro Famiglie Asp del Rubicone scende in piazza per incontrare le famiglie negli spazi aperti alla cittadinanza. Da diversi anni, infatti, secondo una tradizione ormai consolidata, viene proposto l’appuntamento con la Festa Cittadina, evento che valorizza il legame fra il mondo dell’ente pubblico e quello della dimensione familiare, traducendosi in una serie di occasioni di riflessione psicoeducative e di attività ludiche per i più piccini per stare insieme in un clima di festa e di accoglienza. Fondamentale il contributo da parte delle associazioni del territorio, che hanno così l’opportunità di mettere a disposizione i loro saperi e le loro competenze, partecipando quindi alla diffusione di valori profondamente condivisi e rinsaldando il legame fra entità pubblica ed entità privata.
Da sempre la Festa Cittadina ha carattere itinerante, in quanto i diversi Comuni dell’Unione Rubicone e Mare desiderano essere parte attiva e partecipe del progetto suddetto, ragion per cui ogni anno è consuetudine che l’appuntamento dedicato alle famiglie venga ospitato da un comune differente.
Nel 2019 ad esempio siamo stati presenti a Gambettola, dopo di che si è resa necessaria una lunga pausa a causa dell’emergenza sanitaria. E’ quindi con enorme piacere che ritorna quest’anno la Festa Cittadina nel comune di San Mauro, domenica 1 ottobre, e si prepara ad accogliere grandi e piccini, per trascorrere insieme un pomeriggio di spensieratezza e gioco, ma anche per condividere buone prassi e incrementare il dialogo con le famiglie, facendo loro conoscere i servizi del Centro Famiglie e le Associazioni del territorio, per sostenere la genitorialità e scoprire nuovi orizzonti educativi condivisi e possibili.
Ancora prima però dei veri e propri festeggiamenti si prospettano giornate di approfondimento e grande interesse all’interno della Settimana Pedagogica, traducendo in concreta vicinanza il desiderio del Centro Famiglie di sostenere la genitorialità. Sarà infatti un esperto di fama nazionale a condurre la serata di mercoledì 27 settembre, ore 20.45, presso la Sala della Marineria di Cesenatico, il Prof. Alberto Pellai, con un intervento dal titolo “L’età dello Tsunami, sfide evolutive ed educative in preadolescenza e prima adolescenza”, che si prefigura come un dialogo alla scoperta del mondo dei ragazzi e delle ragazze e delle risorse che si possono mettere in atto in una fase di passaggio e trasformazioni radicali per l’intero nucleo familiare. Venerdì 29 settembre, ore 16.30, invece, presso il Parco Giovagnoli di San Mauro Pascoli, Alessia Canducci, attrice, lettrice e formatrice riconosciuta Nati per Leggere, ci accompagnerà con un’accurata selezione di letture attraverso il mondo degli albi illustrati in “Storie Fiorite”, con la consueta attenzione per gli aspetti pedagogici della lettura proposta sin da piccoli. A conclusione della Settimana Pedagogica sabato 30 settembre alle ore 16.30, sempre a San Mauro Pascoli, in piazza Battaglini, ci aspetta uno spettacolo straordinario per avventurarsi nel mondo dei burattini dal titolo “Lo strano esperimento del Dottor Pinkerton”, a cura della compagnia teatrale l’Aprisogni.
Il tema della festa di quest’anno è “Si può fare! Avventure per famiglie tra Scienza e Natura”. A cosa si deve la preferenza accordata a queste due tematiche così rilevanti nella società odierna? In un anno in cui sono stati tanti gli impellenti richiami alla potenza della natura e al continuo bisogno di trovare un equilibrio fra le sue risorse e le necessità dell’uomo, non potevamo esimerci dal metterne in evidenza la straordinaria importanza e l’ingerenza nella nostra quotidianità. Era indispensabile ricordare il bisogno di proseguire verso una visione ecologica della realtà, basata sul rispetto dell’ambiente e sul raggiungimento di un approccio sempre più consapevole ad esso. E la Scienza risulta altresì coinvolta in questo progressivo percorso di crescita collettiva, con le sue infinite possibilità esplorative e le molteplici soluzioni green che dovrebbero divenire competenza a disposizione di tutti sin dalla primissima infanzia. Ma soprattutto ciò che accomuna scienza e natura rimangono l’irrinunciabile curiosità e il senso di meraviglia per l’essere umano, le relazioni e il mondo in cui viviamo.
A disposizione delle famiglie, nella giornata del primo ottobre, ci saranno numerosi stand informativi realizzati da parte delle Associazioni del territorio, che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida iniziativa, e ci saranno laboratori per i bambini e le bambine, che li condurranno alla scoperta della profonda relazione che sussiste fra scienza e natura. Non mancherà un angolo morbido attrezzato per i più piccini, mentre ampio spazio al gioco e alla creatività verrà dato dai Giochi In Strada a cura di Caimercati e dallo Spazio per famiglie dedicato al gioco di costruzione realizzato da Heart4Children APS in sinergia con il Gruppo LEGO®. Invitiamo quindi tutte le famiglie a trascorrere questi momenti formativi, ricreativi e di condivisione insieme a noi, per trasformarli in un’occasione unica di crescita e vicinanza attraverso tutti gli eventi della Settimana Pedagogica e della Festa Cittadina.