PIANETA MAMMA E PAPÀ

Il Centro Famiglie è un Servizio Pubblico sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dai 9 Comuni dell’Unione del Rubicone. Presso il nostro Centro promuoviamo il benessere delle famiglie, delle coppie e dei bambini/ragazzi. In particolare, Pianeta Mamma e Papà si occupa di sostenere i neogenitori durante i primi mille giorni di vita del bebè.

Ma cosa s’intende per i primi mille giorni di vita? E perché sono così importanti per la salute e il benessere dei neonati?

 I primi mille giorni sono l’intervallo di tempo che intercorre tra il concepimento e i due anni di vita. Si tratta di un periodo estremamente importante per la crescita fisica e lo sviluppo psicologico dei bambini. Il concetto di salute, infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è da intendersi come il completo benessere fisico, mentale e sociale e non come la semplice assenza di malattie fisiche. Bisogna essere consapevoli che molto prima che il bambino dimostri le abilità fondamentali, ovvero parlare, mangiare da solo, camminare e avere relazioni sociali, ha già in sé competenze sorprendenti. Saperlo aiuta i genitori a porsi davanti al proprio figlio in modo completamente diverso. Ma come possiamo prenderci cura di questo periodo di vita così fecondo e potenzialmente così carico di possibilità? Durante la gravidanza, oltre al percorso sanitario, possiamo prenderci cura del bambino tenendo sotto controllo lo stress che la vita porta con sé.

Il Centro Famiglie è un Servizio Pubblico sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dai 9 Comuni dell’Unione del Rubicone. Presso il nostro Centro promuoviamo il benessere delle famiglie, delle coppie e dei bambini/ragazzi. In particolare, Pianeta Mamma e Papà si occupa di sostenere i neogenitori durante i primi mille giorni di vita del bebè.

Il Centro offre alle mamme in gravidanza la possibilità di fare un percorso di gestione di piccole preoccupazioni quotidiane “Respiro con te”: Attraverso 10 incontri guidati da un’operatrice esperta di Meditazione Dinamica le mamme possono imparare a respirare bene, per rilassare se stesse e il loro bambino e mantenere nel tempo la tecnica di rilassamento appresa.

Per ritornare ai primi mille giorni di vita, va detto che il bambino acquista sicurezza attraverso delle routine che i genitori possono proporre quotidianamente, come i pasti, il bagnetto, il momento della lettura. Ciò gli permetterà di avere sicurezza perché gli consentirà di riconoscere e anticipare gli eventi. Ricordiamoci che in questo periodo il cervello del bambino trattiene e memorizza tutti gli eventi significativi.

Anche la voce dei genitori ha una importanza fondamentale. Infatti, a poche ore dalla nascita, il neonato riconosce le voci di mamma e papà che sentiva durante gli ultimi tre mesi di gravidanza.

Possiamo dire che riconosce le voci a lui/lei care. Per questi motivi al Centro Famiglie è possibile partecipare al corso “Cantami o mamma” : i suoni ritmici risultano più familiari e facili da riconoscere, per cui insieme ad altre mamme si cantano filastrocche e ninna nanne.

Non scordiamoci poi che il bambino è un esploratore nato, acquisisce informazioni sulla vita attraverso i sensi. Qualsiasi oggetto o attività gli consenta di fare conoscenza è la benvenuta. E’ utile predisporre ad esempio gli spazi in modo che il bambino possa esplorare il suo ambiente, ovvero cassetti con pentole e oggetti di uso quotidiano con cui possa giocare. 

Spesso in casa è presente già tutto quello che può interessarlo. Predisporre gli spazi è un’arte che si può imparare anche con noi partecipando agli incontri denominati “Esperienze sensoriali” dove capire in modo pratico come predisporre il cestino dei tesori, imparare a costruire il suo primo libro tattile ed altro ancora. Lasciamo per ultimo, ma non per importanza, l’aspetto relazione della vita del bambino/a. Le prime relazioni fondamentali affettive sono quelle con i genitori e i fratelli e le sorelle.

Il contatto avviene attraverso i sensi, il bacio, la carezza, la voce, ma chi ne trae davvero un importante nutrimento sono il cuore e il cervello. La sicurezza degli affetti è per il bambino la più importante fonte di benessere. Ed allora il Centro Famiglie insegna Il massaggio al neonato A.I.M.I. e Ayurvedico: il massaggio al neonato è una tecnica antica adottata dalle mamme per coccolare e creare un forte legame con il proprio figlio. E la mamma e il papà, come stanno dopo l’arrivo del loro bebè? Dopo il parto le mamme hanno bisogno di tante “cure” e “rassicurazioni”, le attività del Centro Famiglie sono tenute da esperti operatori e si svolgono in gruppo così che le mamme possano scambiarsi informazioni e buone prassi in merito al periodo che stanno vivendo. Ma il Centro Famiglie vuol prendersi cura della mamma anche dal punto di vista fisico.

La gravidanza e il parto sono un grande sconvolgimento per il corpo femminile e riprendere una propria dinamicità è molto importante. Non dimentichiamoci che il benessere del bambino passa attraverso il benessere della madre.   A tal proposito il Centro Famiglie propone “Mamme in Forma: resta in forma col tuo bebè”: accompagnate da una istruttrice le mamme potranno prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare alla compagnia del proprio bebè.

E i papà? Sempre più si percepisce che i papà hanno bisogno e voglia di partecipare in forma concreta alla crescita e al benessere del proprio figlio. Da figura periferica si sta affermando sempre più come figura centrale a fianco della madre per la crescita del proprio figlio.

Per questo il Centro offre dei momenti esclusivi coi papà e i bebè, per parlare e capire insieme ad un esperto quali sono i cambiamenti nel nucleo familiare e comprendere quale funzione fondamentale essi hanno nella trasformazione che avviene nella coppia e nel ruolo educativo. A questo scopo nasce il percorso “Ci pensa il babbo”

Inoltre il Centro Famiglie organizza diversi Incontri con gli esperti. Grazie ad una feconda collaborazione con l’Azienda Sanitaria incontriamo i loro esperti che ci parleranno del divezzo, della sicurezza in casa e dell’importanza della lettura come fattore protettivo della crescita. Parallelamente durante l’anno proponiamo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, una serie di appuntamenti per conoscere le Manovre di Disostruzione Pediatrica e le nozioni base del Primo Soccorso Pediatrico. 

Oltre a momenti di formazione e sostegno alla genitorialità  a cura di esperti, il Centro Famiglie mette a disposizione “Insieme: parole di latte”. Si tratta di uno spazio autogestito, allestito con materiali sensoriali per i bebè, in cui i neogenitori si possono incontrare per trascorrere del tempo insieme in un ambiente accogliente tutto per loro.

Il Centro Famiglie riconosce e sostiene l’importanza dei primi mille giorni di vita attraverso le sue numerose iniziative.

Tutti i servizi sono gratuiti tranne il massaggio A.I.M.I., che prevede un contributo liberale di € 20, e sono rivolti ad entrambi i genitori.

I genitori possono cercare tra le proposte quelle più interessanti e adatte oppure perché no fare tutti i percorsi perché i primi mille giorni di vita non tornano più!

Loading